La Kumpania – Percorsi Gastronomici Interculturali riunisce un gruppo di professionisti nel campo dell’educazione, della ricerca e del diritto, che insieme ad un gruppo di donne rom e italiane di Scampia, lavorano nel campo della gastronomia interculturale. Il percorso rientra in un intervento più ampio respiro nel quale, si coniuga, insieme alla cucina – come strumento di emancipazione sociale, economica e professionale – l’esperienza interculturale, l’informazione, la lotta alle discriminazioni etniche e sociali, la sperimentazione di modelli di economia e produzione ecosostenibile.
Chi siamo
La Kumpania è un’impresa sociale che si pone l’obiettivo di far nascere a Napoli, in un quartiere difficile come Scampia, uno spazio interculturale in cui scambiare esperienze e buone pratiche, mettere in rete le esperienze, ampliare gli scenari locali in relazione alla comunità di azione internazionale, all’interno di un ampio e ambizioso scenario che scommette su un lavoro in grado di promuovere la cultura della pluralità, della contaminazione e della diversità in termini di prospettive di autonomia e sostenibilità economico-commerciale.
Cosa proponiamo
A tal scopo abbiamo lanciato l’idea di impiantare a Scampia un’impresa sociale in cui conoscere e gustare prodotti della gastronomia rom e italiana, offrire servizi di ristorazione diurna e catering, i cui piatti si ispirano alle tradizioni rom e napoletana, ma le possono anche “tradire” poiché la contaminazione – di ingredienti, sapori, memorie, storie e percorsi biografici e geografici – è ciò che rende questa esperienza – gastronomica e non solo – un patrimonio unico e inimitabile.
Il progetto
Ampi spazi sono dedicati a bambini, giovani, adulti, attività pedagogico-culturali, laboratori di produzione e sperimentazione artistica, in un’area connotata da forti disagi sociali ed economici, ma anche di grande fermento sociale e centro di importanti innovazioni culturali. Il progetto, infatti, può contare sul patrimonio dell’associazione madre “chi rom e…chi no” e del consolidato lavoro sul territorio e in rete con enti ed associazioni presenti sul territorio nazionale e internazionale.
L’associazione madre “chi rom…e chi no”…
“chi rom e…chi no” partecipa allo sviluppo, alla progettazione ed alla realizzazione delle attività nello spazio di impresa sociale e culturale. Il connubio tra le due organizzazioni intende inaugurare una dimensione di reciproca sostenibilità e sviluppo di idee e progetti aventi carattere innovativo da un punto di vista culturale, economico, artistico , di produzione, ricerca e sviluppo. Nell’aprile 2013 La Kumpania si è costituita in una Srls Impresa sociale, i cui soci fondatori sono alcuni dei membri fondatori dell’Associazione “chi rom e…chi no”. Le organizzazioni hanno inaugurato una nuova fase di sviluppo delle proprie attività all’interno di un immobile di proprietà del Comune di Napoli, sito a Scampia, assegnato a “chi rom e…chi no” per la realizzazione delle attività ristorative e culturali a cura del La Kumpania.
Obiettivi del progetto…
L’aspetto innovativo del progetto risiede soprattutto nella compagine lavorativa, composta a maggioranza da un team di donne, italiane e rom, spesso vittime di discriminazione etnica, economica e sociale, e giovani abitanti del territorio, che possono così sperimentare forme di emancipazione sociale e professionale.
L’obiettivo è diffondere, attraverso concrete esperienze, una cultura garantista delle differenze e delle minoranze e generare discorsi e pratiche di auto sostenibilità.
La produzione…
La produzione è assolutamente innovativa rispetto a quanto esistente sul mercato:
valorizza le diverse abilità e competenze delle cuoche circa la cucina italiana, napoletana e rom, diffondendo la cultura del cibo sano, sostenibile, a km 0, promuovendo in relazione all’infanzia una cucina naturale ed una alimentazione corretta ed equilibrata.